Ecobonus: cos’è

L’ecobonus è una detrazione fiscale concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
A seconda della tipologia di intervento, la detrazione IRPEF o IRES, viene concessa nella misura del 50% o del 65%, con dei limiti massimi che variano anch’essi in base alla tipologia di intervento.
Anche questo sgravio fiscale, viene ripartito in 10 rate annuali di pari importo.
Diversamente dalle detrazioni per le ristrutturazioni, possono beneficiare dell’ecobonus non solo le persone fisiche, ma anche chi produce reddito d’impresa e enti pubblici e privati. In questo caso, è necessario che gli interventi di riqualificazione energetica, siano rivolti a fabbricati strumentali utilizzati nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Detrazioni fiscali 50% per il risparmio energetico

L’agevolazione fiscale del 50% per l’efficientamento energetico degli edifici è concesso per le spese sostenute dal 1 gennaio 2018, per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati alternativamente di:

  • caldaie a condensazione, in classe energetica pari o superiore alla A
  • impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

Detrazioni fiscali 65% per il risparmio energetico

Lo sgravio fiscale del 65% per l’efficientamento energetico degli edifici è concesso per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2021 per interventi di:

  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione che oltre ad essere almeno in classe A, sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti
  • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti
  • gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro
  • l’acquisto e la posa in opera di generatori d’aria calda a condensazione.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per la tua pratica di richiesta ecobonus nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Ecobonus: come ottenerlo

Per beneficiare delle agevolazioni fiscali al 50% o al 65%, è necessario:

  • che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici esistenti di qualsiasi categoria, anche rurale e commerciale.
  • inviare una comunicazione attraverso il sito dell’Enea di tutti i dati dell’immobile, degli interventi eseguiti, delle spese sostenute. La trasmissione è obbligatoria e deve essere eseguita entro 90 giorni dalla data di fine lavori o del collaudo.
  • Conservare le distinte dei pagamenti effettuati a mezzo bonifico bancario o postale.

Contattaci per la tua pratica

Richiedi la tua consulenza per accedere all'ecobonus.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori