Il riscaldamento a pavimento è attualmente il sistema di riscaldamento più diffuso grazie ai numerosi vantaggi che gli vengono riconosciuti. Questo sistema di riscaldamento prevede l’inserimento di pannelli radianti nel pavimento. Il calore viene diffuso nell’ambiente per irraggiamento.

E’ bene, in fase di scelta della tipologia di riscaldamento da adottare, conoscere le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi che ogni sistema di riscaldamento offre.
Qui di seguito una guida completa per orientarsi e scegliere consapevolmente la tipologia di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento.

Come funziona il riscaldamento a pavimento

E’ un sistema composto da serpentine (nel caso di impianto elettrico) o da tubazioni (nel caso di sistema ad acqua). Quest’ultimo è quello più diffuso.

Come già anticipato, la diffusione del calore avviene per irraggiamento: l’acqua viene scaldata dalla caldaia ad una temperatura di 30-40 °C e viene immessa nelle tubazioni che vengono collocate tra i pannelli isolanti ed il massetto. Questo vettore, per le proprie caratteristiche  peculiari, rilascerà lentamente il calore nell’ambiente.

Riscaldamento a pavimento pro e contro

I vantaggi che il sistema di riscaldamento  a pavimento offre sono davvero molti:

  • la diffusione del calore per irraggiamento, consente una distribuzione uniforme e  costante del calore. Il pavimento riscaldato risulterà sempre piacevole a chi ama camminare a piedi nudi a casa e adatto ai bambini che giocano per terra
  • l’impiego di acqua a basse temperature, rende perfetto l’abbinamento di questa tipologia di riscaldamento con sistemi che impiegano fonti rinnovabili. Ne consegue un notevole risparmio economico ed energetico, e una diminuzione delle emissioni inquinanti
  • può essere realizzato sia in edifici di nuova costruzione, sia in immobili oggetto di ristrutturazione. Infatti, il sistema di riscaldamento a pavimento, può essere installato anche su pavimenti già esistenti. L’unica nota nella scelta della pavimentazione è per il parquet: sollecitato dal calore, potrebbe sollevarsi
  • sono silenziosi ed invisibili
  • sono la scelta ottimale per soggetti asmatici o allergici: non generandosi movimenti d’aria, non si formano polveri, acari e muffe nocive
  • l’impianto verrà acceso ed impostato a inizio stagione, così che l’utente possa dimenticarsi per tutto l’inverno di orari e programmi
  • riscaldamento e raffrescamento a pavimento: il sistema a pannelli radianti a pavimento può essere utilizzato anche per il raffrescamento estivo. L’acqua fredda che viene immessa nelle tubature, raffredda gli ambienti. L’installazione di un unico impianto per l’inverno e per l’estate risulta una soluzione molto conveniente
  • grazie agli incentivi fiscali si potrà beneficiare della detrazione del 55% spettante per  gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica dell’edificio.

Gli svantaggi del riscaldamento a pavimento:

  • anche se i costi di realizzazione sono più elevati rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale, saranno ammortizzati nel tempo grazie ai ridotti consumi energetici
  • nessuna manutenzione è prevista per questo sistema di riscaldamento. Eventuali danni alle tubazioni, perdite o schiacciamenti obbligano alla rimozione di almeno parte del pavimento.

Riscaldamento a pavimento costi

Nella definizione di un preventivo, per la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, si dovrà tener conto delle dimensioni e dell’isolamento termico dell’immobile.

Affidati a Dal Zilio Termoidraulica per la realizzazione del tuo impianto di riscaldamento a pavimento nelle province di Treviso, Padova e Venezia.

Il nostro studio tecnico studia queste variabili, calcola e progetta il sistema di riscaldamento a pavimento più adatto alle esigenze del cliente. Ogni proposta è quindi personalizzata.

Garantiamo l’adeguamento alla normativa vigente dell’impianto installato, perchè impieghiamo solo idraulici installatori qualificati, materiali e componentistica delle marche più innovative.

In Dal Zilio Termoidraulica, siamo disponibili a supportare il cliente nella presentazione delle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali o di incentivi statali.

Richiedi il tuo preventivo senza impegno

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti per il tuo riscaldamento a pavimento.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Contattaci

Chiamaci direttamente per fissare un appuntamento.

Chiamaci

0422 379171

Scrivici

347 5883323