Il D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013 ed il successivo il D.M. 10 febbraio 2014, hanno equiparato i climatizzatori agli impianti di riscaldamento, rendendo obbligatoria la manutenzione ordinaria dei condizionatori. Il nostro consiglio è di effettuare tali controlli verso settembre-ottobre, per evitare che lo sporco si incrosti durante il periodo invernale.

Alcune operazioni possono essere eseguite senza l’intervento di tecnici specializzati: la pulizia dei filtri e delle griglie degli split, la rimozione di sporco e polvere dalle macchine esterne, la verifica visiva di eventuali perdite di acqua o gas.

Se le tubazioni risultano sporche e unte, molto probabilmente, c’è una perdita di gas refrigerante. In questo caso, devi assolutamente contattare un tecnico frigorista in possesso di patentino F-gas. Il D.P.R. n. 43/12 prescrive che prima di effettuare una ricarica, sia effettuata una ricerca della perdita, la riparazione e solo successivamente il rabbocco. La perdita di gas refrigerante è molto pericolosa perché oltre a causare malfunzionamenti del condizionatore d’aria, aumenta i consumi energetici ed i danni all’ambiente.