Le basse temperature invernali, possono creare gravi problemi alle tubazioni degli impianti idrici, soprattutto quando questi sono fuori traccia. L’acqua presente nei tubi, ghiacciata dal gelo, aumenta il suo volume generando una pressione che può causare un’ostruzione del flusso o addirittura la rottura di tubazioni, giunti e rubinetti.

Un controllo preventivo è una buona prassi per contenere ed evitare i danni causati dalla rottura dell’impianto idrico: verifica, già in fase di progettazione, la dimensione ed il posizionamento di contatori e tubazioni, e la tipologia dei materiali impiegati.

Gli isolanti in poliuretano, in lana di roccia o lana di vetro, sono un’ottima coibentazione dal gelo. Stretti attorno alle tubazioni ed ai rubinetti con nastro isolante, garantiscono una elevata protezione. Un’alternativa per serbatoi e valvole, possono essere i cavi e nastri scaldanti: questi cavi elettrici emanano calore tenendo sotto controllo la temperatura.

Anche i contatori d’acqua e gas possono essere protetti con polistirolo o poliuretano, per evitare che il freddo e il ghiaccio ne rompano la camera di misura.